Settembre e i giorni del rientro

Dopo tutti questi mesi di scuole chiuse, ecco i giorni tanto desiderati del rientro.

E come sempre sorge il dubbio: tolgo il seno ora che deve stare più tempo lontano da me? E purtroppo a volte sono le stesse educatrici a invitare le mamme a farlo.. Ma sinceramente il mio consiglio è di continuare ad allattare, anzi di non smettere proprio ora. Perchè vi dico questo? 

Cominciamo dalla conoscenze mediche: il vostro latte è ricco di anticorpi che proteggono il vostro cucciolo (anche dopo il 1° anno di vita!!) e mai come ora sono importanti. Ogni mamma infatti produce anticorpi specifici in base all’ambiente in cui vive e quindi fornisce al proprio bambino tanti strumenti in più per difendersi da possibili infezioni. Perchè toglierlo proprio ora, quando sappiamo che inevitabilmente stando a contatto con tanti altri bambini, il rischio di ammalarsi è maggiore? 

Pensate che uno studio olandese (Emma Children’s Hospital) ha trovato anticorpi contro il coronavirus nel latte materno di donne che erano state infettate da Covid-19. Ora questi studiosi stanno testando se potrebbe essere utile dare il latte di queste donne alle persone a rischio di ammalarsi, in quanto questi anticorpi, che resistono anche una volta che il latte è stato riscaldato, sembrano attaccarsi alle mucose e bloccare il virus prima che entri nel corpo. Naturalmente sono studi in corso, che devono ancora raccogliere tanti dati.

Pensiamo ora alle emozioni del nostro bambino, che vive questo cambiamento radicale delle proprie giornate. Sappiamo bene quanto sia dura la separazione dai nostri piccoli, e mai come quest’anno anche noi mamme abbiamo tante paure. Paure delle restrizioni, paura dei rischi a cui esponiamo i nostri bimbi, paura delle conseguenze di queste distanze non solo fisiche. Il seno sarà il suo porto sicuro, la sua certezza di quando la mamma torna, quel momento unico che non è cambiato. Un momento per ritrovarci.

Riusciranno lo stesso a dormire senza il seno, riusciranno a consolarsi diversamente quando la mamma non c’è all’asilo, ma avranno la certezza, che tutto quello che c’è sempre stato per loro, sarà lì ad aspettarli. Non è vizio, è amore.

 “L’allattamento al seno di lunga durata non interferisce negativamente sulla progressione dell’autonomia del bambino” … ”risulta al contrario ben provato che l’allattamento al seno contribuisce al benessere cognitivo, emotivo, familiare e sociale del bambino” (Tavolo tecnico operativo interministeriale sulla promozione dell’allattamento al seno- www.salute.gov.it).

“Il distacco e l’autonomia derivano dal contatto e dalla dipendenza, non il contrario.”

A. Bortolotti, Poi la mamma torna, Mondadori 2017

Lascia un commento