In-formarsi in gravidanza

Perché fare corsi sull’allattamento in gravidanza? Non basta attaccare il  bimbo al seno, e poi tutto verrà da sé?

Forse molte di voi si chiederanno se davvero ne vale la pena. O forse confidano di ricevere tutte le informazioni nei giorni in cui saranno ricoverate in ospedale. Ma se questo non fosse sempre possibile?  

Certo, a volte l’allattamento è qualcosa che comincia in maniera spontanea, senza grandi difficoltà, ma non sempre purtroppo e questo ce lo dicono le statistiche.  Sicuramente in ospedale sono tanti i professionisti che cercano di affiancare al meglio le mamme e i loro bambini in questa nuova avventura, ma la dimissione avviene presto. Spesso la mamma si ritrova a casa con il suo piccolo, quando arriva la fatidica “montata lattea”.  Ed è a casa che cominciano i dubbi: è normale che prenda il latte così spesso?  E’ normale se dorme così tanto? Forse dovrei svegliarlo?  E’ normale che io senta male quando lo attacco al seno? E poi il grande dubbio: starà crescendo bene?

Ieri ho tenuto il mio primo evento di formazione sull’allattamento in modalità on line.  Chi mi conosce, sà bene che sono tutto tranne che tecnologica. Non vi nascondo che questa cosa di parlare davanti ad un PC senza vedere gli occhi, il volto di chi mi sta ascoltando, mi lascia ancora perplessa. Ma grazie a questa modalità ho potuto parlare con mamme lontane da me e che stanno per vivere il parto in realtà tutt’altro che semplici. Mamme che avevano già fatto corsi di preparazione alla nascita, ma dove nessuno le aveva informate sull’allattamento.  Mamme che avevano deciso di volerne sapere di più.

Ecco perché mi sono trovata a pensare come fosse possibile evitare tutto questo. Come fosse possibile ridurre le difficoltà per le neo-mamme, perché questi dubbi tolgono loro la serenità e spesso anche il sonno. Credo che la chiave sia l’informazione. E quale momento migliore per fare formazione della gravidanza? La gravidanza è il tempo dell’attesa, il tempo dell’ascolto, ascolto di una vita che cresce e prende sempre più spazio dentro di noi. E’ il tempo nel quale la coppia si “prepara” alla nascita del loro bimbo . E scegliere di essere dei genitori informati è di certo un modo per prepararsi a quel momento tanto desiderato.

Fare un corso in gravidanza significa investire su di sé, sulle proprie competenze, acquisire strumenti in più che saranno utilissimi dopo la nascita del proprio bimbo o bimba. Se diamo alle mamme gli strumenti per capire se le cose stanno andando bene,  non avranno bisogno di aspettare la visita di controllo del pediatra o dell’ostetrica, magari con timore, per sapere se la crescita dei loro bimbi è adeguata. Non sarà la bilancia a dare il verdetto. E viceversa la mamma informata, sarà la prima ad accorgersi che qualcosa non sta andando bene.

Alla fine del corso una mamma mi ha detto “ora che conosco queste cose, ora che ho capito come funziona il seno in allattamento, mi sento rassicurata”.

Ecco perché vi invito a farvi questo piccolo regalo. Regalatevi un corso, regalatevi un libro, siate curiose, chiedete di più. È vostro diritto.

Ed è nostro dovere di sanitari farlo al meglio.

Lascia un commento