Dalla parte dei papà

Oggi ero davanti alla fatidica porta verde della sala parto, e di fianco a me tanti papà. Papà in attesa di sapere che tutto era andato bene, papà che guardavano speranzosi quella porta aprirsi sperando che toccasse a loro, papà che cercavano di capire dallo sguardo al di sopra della mascherina tutto quello che era successo senza di loro. Non è facile nemmeno per i papà… Ai tempi del Covid sono stati i primi ad essere lasciati fuori. Durante il parto sì, ma durante il travaglio no. E nemmeno durante le ecografie o le visite di controllo.

Ma quanto è in realtà importante che i papà siano parte della “nascita”? L’arrivo di un bambino riguarda la coppia: per entrambi cambierà la vita ed è fondamentale che questo cambiamento venga vissuto assieme, che si condividano le gioie e le ombre del percorso di diventare genitori. Così anche per l’allattamento: i padri spesso di sentono esclusi da questo rapporto quasi esclusivo tra la mamma e il proprio bambino. Ma in realtà il loro ruolo è fondamentale anche in questo ambito. Quanto è importante per una mamma che allatta sentirsi dire “che sta facendo bene”, che il loro piccolo sta crescendo “bene” grazie al suo latte, quando magari la stanchezza è così tanta che ha perso ogni certezza e arriva a dubitare di tutto? Quanto ha bisogno di essere coccolata, esattamente come il suo bambino con carezze, parole dolci e piccoli accorgimenti, come può essere un semplice bicchiere d’acqua ogni volta che allatta, o un piatto pronto?

Spesso il periodo dopo il parto è un periodo pieno di emozioni a volte contrastanti per la neo mamma: siate la sua roccia, la spalla su cui può riposare e a volte anche piangere… Se mamma e papà stanno bene, il suo piccolo starà bene e il latte scorrerà più facilmente (l’ossitocina è una garanzia!). Un po’ come un gioco di squadra. Non state in panchina, ma lottate per tenere il vostro posto. Il vostro posto è lì, di fianco al vostro bimbo e alla donna che lo ha messo al mondo.

Photo by Josh Willink on Pexels.com

3 pensieri su “Dalla parte dei papà”

  1. Buonasera,
    Ho letto l’ articolo “Dalla parte dei papà” e ho riscontrato un’informazione che non è corretta. Se si parla di Carpi, i papà sono sempre entrati in sala parto durante il travaglio dall’inizio del Covid ad oggi.
    I papà entrano in reparto in caso di ricovero e, quindi, sono presenti sia per il travaglio, che per il parto.

    "Mi piace"

    1. Buona sera Arianna,
      in quello che ho scritto non mi riferivo alla realtà dell’Ospedale di Carpi. Purtroppo durante questa pandemia non tutti gli ospedali hanno rispettato la centralità del papà come invece avete fatto e continuate a fare a Carpi. Grazie per la segnalazione della sua esperienza.

      "Mi piace"

      1. Grazie per la risposta e il chiarimento. Purtroppo in molti ospedali è stato ed è effettivamente come ha descritto.

        "Mi piace"

Lascia un commento